WANG YIGANG

T 11

2018

130×160 cm

olio su tela

 

T 12

2018

140×160 cm

olio su tela

 

S 17

2017

100×100 cm

olio su tela

 

BIOGRAFIA

Heilongjiang , 1961

Wang Yigang è nato nel 1961 nella provincia di Heilongjiang ed è uno degli artisti contemporanei più conosciuti in Cina. Prima della sua laurea nel 1986, Wang ha partecipato alla Mostra Nazionale d’Arte dei Giovani Artisti e ha ricevuto il Premio Nazionale d’Arte Giovanile. Lo stile Wang può essere ampiamente descritto come arte astratta, nonostante la presenza di alcune forme riconoscibili. La preferenza dell’artista per il linguaggio visivo astratto nasce dalla sua idea che la narrazione e la logica siano poco utili nell’arte. I colori intensi contano come elemento principale nel suo lavoro. Inoltre, l’arte di Wang si basa sul gesto: un gesto veloce che nasce da un impulso profondo e soprattutto accompagna i materiali. Il suo lavoro può essere suddiviso in periodi distinti. Il primo periodo comprende opere più orientate al figurativo, con affinità con il cubismo e il futurismo. Il secondo periodo di Wang, strettamente legato alla vita reale, può essere meglio raccontato come Pop Art.

Durante questo periodo Yigang è piuttosto sensibile ad elementi come manifesti, pubblicità e argomenti politici, il che lo porta ad una produzione di dipinti piuttosto ampia. nel collage. Dal 2000 riscopre la cultura cinese; dipinge una serie di opere legate alla tintura tradizionale cinese. Il successivo periodo di Yigang che ci porta poi ai lavori più recenti è da considerarsi puramente concettuale ed astratto.

Dipinge con il corpo e le sue opere non sono mai pre-progettate, tutto si sviluppa nel processo pittorico. Accumula strati su strati di pigmenti, distruggendo e rivedendo continuamente l’opera finché non la considera completata. Negli ultimi anni l’espressione delle sue pennellate è diventata più colorata e ricca. Tutto ciò indica la piena liberazione dello spirito creativo dell’artista. L’attuale periodo artistico di Wang ha suscitato molto interesse in tutto il mondo e da alcuni anni è costantemente presente sul mercato internazionale.

 

Torna in alto